Milano 2023

IN OCCASIONE DEI MONDIALI DI MILANO SONO STATI PRESENTATI, A CASA ITALIA, GLI EUROPEI CADETTI E GIOVANI DI NAPOLI

MILANO- Nella splendida cornice dei Campionati del Mondo di Milano il comitato organizzatore di Napoli 2024 ha avuto l’opportunità di presentare l’evento dei prossimi Europei Cadetti e Giovani. Nella suggestiva sede di Casa Italia, che sorge ai piedi dell’Arco della Pace. Sandro Cuomo, presidente del comitato organizzatore e promotore della kermesse, ha illustrato l’iniziativa al cospetto del direttore generale della federazione internazionale di scherma Katsiadakis e del presidente della Confederazione europea Giorgio Scarso. Alla presentazione è intervenuto anche Gennaro Esposito, presidente della commissione Sport del Comune di Napoli. 

Nella calda mattinata milanese è stato presentato il video con cui il COL di Napoli ha vinto l’assegnazione, in maniera netta, del Campionato Europeo Cadetti e Giovani. 

La candidatura dell’Italia, nella votazione dei delegati delle Federazioni del Vecchio Continente, ha ottenuto ben 26 preferenze superando Batumi (Georgia) che ne ha invece incassate 11.

Una grande soddisfazione per la Federazione Italiana Scherma e per il Comitato promotore di Napoli, guidato dall’olimpionico Cuomo, che riporterà così nel nostro Paese la massima competizione continentale giovanile a cinque anni di distanza dall’edizione di Foggia 2019.

Il vero countdown per l’evento scatterà però nel fine settimana del 30 settembre e del 1° ottobre, quando, il Circuito europeo Cadetti di spada, che battezzerà la stagione continentale della scherma, varrà come test event dei prossimi Europei. 

Torna in alto